Valutazioni e Analisi
Immobiliari
Inquadramento territoriale, economico, commerciale e immobiliare in funzione delle diverse tipologie immobiliari; studio della domanda e dell’offerta; identificazione dei canoni e dei valori di mercato, nonché degli eventuali tempi di assorbimento.
Stima del valore di mercato per immobili di qualunque tipologia e ubicati sull’intero territorio nazionale; le valutazioni possono avere finalità patrimoniali, di compravendita etc. e possono essere di tipo desktop (ovvero senza visita sopralluogo), drive-by (ovvero con visita solo esterna) o full (ovvero con visita sopralluogo interna ed esterna).
Stima del valore di investimento per immobili di qualunque tipologia e ubicati sull’intero territorio nazionale (eg. confronto tra diversi scenari di sviluppo / riqualificazione / messa a reddito / dismissione, al fine di determinare il più conveniente).
Spesso riconducibile a un’analisi Highest & Best Use, l’obiettivo è identificare la miglior soluzione in termini di sviluppo / riqualificazione di aree e immobili.
Sono caratterizzati da un livello di indagine più approfondito rispetto ai precedenti Studi di prefattibilità, in particolare da un punto di vista tecnico, e possono comprendere già un’attività di progettazione preliminare, render etc.
In caso di contestazione sui valori di compravendita; attività spesso effettuata in stretta collaborazione con i consulenti legali / fiscali del Cliente.
Elaborazione di una perizia conforme a quanto richiesto dall’Agenzia del Demanio e nelle verifiche tecniche e urbanistiche, in caso di volontà di proporre un immobile da locare / da vendere alla PP.AA.